Quali sono i punti di indifferenza?

Domanda di: Ursula Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

punto di indifferenza o punto di pareggio, nelle applicazioni della matematica all'economia, locuzione equivalente alla più comune → break even point; rappresenta la situazione economica in cui costi e ricavi si equilibrano.

Come sono le curve di indifferenza?

La curva di indifferenza è la rappresentazione sul piano cartesiano delle scelte di consumo che danno al consumatore la medesima utilità. Dati due beni x e y, le quantità di questi ultimi in grado di fornire la stessa utilità U = U (qx, qy) sono rappresentate sul piano cartesiano sotto forma di coordinate (x, y).

Perché le curve di indifferenza hanno pendenza negativa?

Se la quantità di un bene si riduce, la quantità dell'altro bene deve aumentare. Per questa ragione le curve di indifferenza sono decrescenti (hanno pendenza negativa).

Perché le curve di indifferenza sono convesse?

Le curve di indifferenza sono convesse verso il basso, perché il consumatore è sempre meno disposto a rinunciare al bene x all'aumentare del bene y. Sul grafico parto dall'asse y e costruisco delle variazioni incrementali costanti e pari a uno.

Quando le preferenze sono convesse?

Nel caso più generale la variazione di un bene deve essere compensata con la stessa variazione, ma con segno opposto, dell'altro bene, nasce così un'iperbole: Preferenze convesse: si preferisce avere metà di un bene e metà dell'altro. Preferenze concave: si preferisce avere solo un bene o solo l'altro.

Lezione: la curva di indifferenza (parte 1)