Domanda di: Dott. Fernando Villa | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(16 voti)
La psoriasi non è contagiosa Può interessate aree localizzate di modeste dimensioni o estendersi su tutta la superficie corporea. Si presenta tipicamente sulla parte esterna dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto, sebbene possa presentarsi ovunque. Vengono riferiti dai pazienti affetti prurito e bruciore.
Le localizzazioni più comuni sono i gomiti, le ginocchia e il cuoio capelluto, ma può colpire tutte le aree corporee, comprese le unghie. La prevalenza della psoriasi nella popolazione generale è stimata attorno al 2%.
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta con aree ispessite (placche eritematose e rotondeggianti, chiaramente delimitate ai bordi), ricoperte di squame di un colore biancastro che sfuma nel grigio-argenteo. In alcuni casi, queste lesioni possono provocare prurito.
La Psoriasi è una patologia infiammatoria della pelle. Si tratta di una malattia cronica, progressiva, non contagiosa che può presentarsi in forme estese e gravi, con possibile coinvolgimento di altri organi. Primi sintomi sono la pelle secca che tende a spaccarsi e sanguinare, macchie rosse, bruciore, prurito.
La differenza risiede essenzialmente dall'aspetto delle lesioni. Infatti, le placche di dermatite seborroica sono ricoperte da squame più gialle e più grasse dei segni clinici della psoriasi. Riguardo ai pruriti, sono in genere meno presenti rispetto alla psoriasi, anche se possono essere intensi in certi pazienti.