Quali sono i rischi legati all elettrobisturi?

Domanda di: Dr. Aroldo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

5.4 Pericolo di incendi ed esplosioni
Le scintille elettriche generate nell'elettrodo attivo durante l'uso normale possono causare incendi se avvengono in presenza di sostanze infiammabili o se l'elettrobisturi viene usato in atmosfere con elevate concentrazioni di ossigeno, gas endogeni o protossido d'azoto.

Quale effetto entra in azione sui tessuti quando viene utilizzato l elettrobisturi?

L'elettrobisturi trova largo uso in chirurgia grazie al suo potere cauterizzante e coagulante istantaneo che blocca immediatamente emorragie al contatto con vasi sanguigni. Esso permette a seconda del suo utilizzo un'azione di taglio o di coagulo sul paziente operato.

A cosa serve elettrobisturi?

L'impiego dell'elettrobisturi nasce dalla necessità, durante gli interventi chirurgici, di minimizzare le perdite di sangue dovute alla recisione dei vasi sanguigni del paziente e per permettere ai chirurghi e agli operatori sanitari di lavorare in campo esangue.

Quando si posiziona l'elettrodo neutro?

☑ Si raccomanda di applicare l'elettrodo neutro quanto più vicino possibile al campo operatorio, ma ad una distanza di almeno 15 cm dall'impianto. ☑ Dirigere il percorso della corrente posizionando opportunamente l'elettrodo neutro lontano dall'impianto. ☑ Scegliere valori di impostazione quanto più bassi possibile.

Cosa fare se l'elettrodo si attacca?

Può succedere che la saldatura si attacchi dopo un tratto corto perché ti ritrovi con il rivestimento bruciacchiato e l'anima da far emergere. Il consiglio che possiamo darti è di battere l'elettrodo per terra (o dove non va a massa). Quando riproverai a innescare l'arco elettrico cerca di far “strusciare” l'anima.

Elettrochirurgia