Quali sono i tagliandi obbligatori?

Domanda di: Edvige Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

L'auto deve essere sottoposta a tagliando ogni 15.000-30.000 chilometri, oppure ogni 2 anni. Il primo tagliando di un'auto nuova va fatto 6-12 mesi dopo l'acquisto o superati i 10.000-15.000 chilometri. Le tempistiche relative ai chilometri percorsi sono solitamente indicate sul libretto di manutenzione.

Cosa succede se non si fanno i tagliandi?

Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini assicurativi e legislativi, quindi il veicolo se ne è privo non può essere sequestrato né sottoposto a fermo amministrativo. Il discorso cambia completamente se l'auto circola senza revisione in regola o senza copertura assicurativa.

Quanti tagliandi si fanno?

Solitamente, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può salire fino a 35.000 km. Per quanto riguarda il tempo, invece, le linee guida delle cause automobilistiche suggeriscono ogni anno, al massimo ogni 2 anni.

Cosa si intende per tagliandi certificati?

Ma attenzione: l'officina dev'essere in grado di effettuare un tagliando “certificato”. Questo significa rispettare alla lettera gli interventi prescritti dal costruttore, e utilizzare ricambi originali, o comunque di “qualità equivalente”.

Quando il tagliando è gratuito?

Di solito è buona prassi, almeno per il primo triennio di vita della vettura, rivolgersi sempre a un'officina autorizzata. Tanto più che su alcune auto nuove, i costruttori lanciano delle campagne di promozione che prevedono tagliandi gratis per tre anni per un massimo di centomila chilometri.

TAGLIANDO: COME? QUANDO? PERCHÈ? È OBBLIGATORIO?