Quali sono i video coperti da copyright?

Domanda di: Ing. Deborah Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Quando carichi un video di cui sei creator, il video automaticamente è coperto da copyright. Tuttavia puoi decidere, in virtù del tuo diritto d'autore, di concedere delle licenze d'uso sul contenuto. È sufficiente contrassegnare il video con una licenza Creative Commons.

Come faccio a sapere se un video è coperto da copyright?

Per scoprire se un video è soggetto al diritto d'autore, una volta che lo avrai aperto, ti basterà espandere la scheda di quest'ultimo e vedere se ci sono riferimenti all'autore del video. Quando non viene espressamente indicato che il video è protetto da copyright non significa che puoi usarlo liberamente.

Come capire se qualcosa è coperto da copyright?

Come riconoscere il copyright di foto e immagini

Però in molti casi il proprietario della foto ti semplifica il lavoro. Così quando vedi una filigrana sul visual con il nome dell'azienda, il simbolo ⓒ o una didascalia che indica la proprietà, allora hai una conferma in più. Quell'immagine è protetta da eventuali furti.

Come non farsi bloccare i video per copyright?

Come fare? Utilizzare le tracce e gli effetti audio liberi da copyright e messi a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg. Oppure è possibile usare una canzone per un video, come sottofondo musicale, purché ci si rivolga innanzitutto alla Siae e si chieda l'autorizzazione alla pubblicazione dell'opera.

Come funziona il copyright sui video?

In generale e anche su youtube il copyright consiste nel diritto esclusivo di pubblicazione e utilizzo economico di una creazione. Solo l'autore può riprodurre, diffondere, distribuire e modificare l'opera. Si tratta di una tutela che vale per tutta la vita del creatore fino al settantesimo anno dopo la sua morte.

COME EVITARE IL COPYRIGHT: caricare pezzi di film o usare canzoni | HOW TO AVOID COPYRIGHT 2021