Quali sono le caratteristiche del full costing?

Domanda di: Amos Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

1) Full costing: secondo il quale il prezzo del servizio viene calcolato come Prezzo = Costi variabili + quota parte dei costi fissi + margine (o utile d'impresa).

In che cosa consiste il metodo del full costing?

Lo scopo del full costing è quello di permettere ai soggetti deputati a questo tipo di operazioni di stabilire un prezzo senza trascurare alcun costo, prendendo in considerazione tutti i componenti di spesa sostenuti per la produzione di un prodotto/servizio.

Qual è la differenza tra full costing e direct costing?

Per dirla in altri termini, mentre il direct costing si ottiene sommando i costi variabili diretti e indiretti necessari per la produzione, il full costing aggiunge a questo calcolo anche i costi fissi (includendo dunque anche quei costi generali come le pulizie e la manutenzione dei reparti).

Come si fa il full costing a base unica?

Il metodo del full costing consiste nel calcolare le varie configurazioni di costo per poi dividere quello economico tecnico per il totale dei prodotti. In questo modo si ottiene il costo del singolo prodotto. Per calcolare il costo primo è sufficiente sommare tra loro i costi diretti del prodotto.

Come si determina il costo pieno?

Il costo pieno (full cost) è una definizione di costo che tiene conto di tutte le componenti di spesa sostenute (costi generali, oneri finanziari, imposte). Tale configurazione permette di non trascurare alcun costo, ma necessita di un processo di attribuzione dei costi molto dettagliato e complesso.

Lezione di Economia Aziendale - Direct e Full Costing