Quali sono le due tipologie di phishing?

Domanda di: Olimpia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

La pesca con la fiocina permette di mirare a un pesce specifico. Da qui il nome. Lo spear phishing prende di mira un gruppo o un tipo specifico di individui come l'amministratore di sistema di un'azienda.

Cosa sono gli attacchi di tipo phishing?

Con un attacco di phishing gli hacker tentano di indurre la vittima a condividere informazioni sensibili. Il loro obiettivo è sottrarre login, numeri di carte di credito e informazioni aziendali sensibili. Potrebbero anche cercare di infettare il computer della vittima con del malware.

Cos'è il phishing e come riconoscerlo?

Fondamentalmente, il phishing è un attacco informatico nel quale viene inviata una e-mail malevola scritta appositamente con lo scopo di spingere la vittima a cadere in una trappola. Spesso l'intento è portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.

Quale tipo specifico di attacco di phishing utilizza il telefono per colpire una vittima?

Il vishing è dunque, di fatto, la versione telefonica del phishing. Lo scopo è il medesimo: il criminale utilizza la comunicazione per accedere ai dati, rubare identità e dirottare altre risorse, inducendo la vittima a divulgare informazioni personali, finanziarie o di sicurezza o a trasferire del denaro.

Quanti tipi di phishing esistono?

Quali sono i tipi di phishing?
  1. Spray and Pray phishing. Lo spray e pray è il tipo di phishing online meno recente e più rudimentale. ...
  2. Spear phishing. ...
  3. CEO phishing. ...
  4. Phishing di file hosting. ...
  5. Phishing di criptovaluta.

Cybersecurity - Parliamo delle tipologie di attacco Phishing