Quando è consigliato abortire?

Domanda di: Giulietta Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

L'Ivg può essere praticata dopo i primi 90 giorni quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna, oppure quando siano state accertate gravi anomalie del feto che potrebbero danneggiare la salute psicofisica della donna.

Quanto bisogna aspettare prima di abortire?

Potrai scegliere la via farmacologica se la tua gravidanza è inferiore a 63gg (9 settimane) dall'ultima mestruazione e se non ci sono controindicazioni all'uso dei farmaci previsti. È un procedimento che avviene a livello ambulatoriale in due fasi.

Quanto è rischioso abortire?

Nell'aborto farmacologico, la donna ricorre a un medicinale che causa crampi e sanguinamento per svuotare l'utero, come succede nell'aborto spontaneo. L'aborto farmacologico ha un'efficacia superiore al 95% ed è estremamente sicuro: il rischio di complicanze gravi o potenzialmente mortali è inferiore all'1%.

Chi decide se abortire o no?

In Italia l'interruzione volontaria di gravidanza è regolata dalla Legge 194/78 (la puoi consultare sul nostro sito). Secondo tale Legge quando la donna è minorenne (art. 12), per interrompere la gravidanza nei primi 90 giorni è necessario il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la tutela.

Come funziona l'aborto a 1 mese?

Il metodo farmacologico si basa sull'assunzione, a 48 ore di distanza, di due farmaci: il mifepristone (RU486) e una prostaglandina (misoprostolo o gemeprost). Il mifepristone causa la cessazione della vitalità dell'embrione mentre l'assunzione della prostaglandina ne determina l'espulsione.

L'aborto spontaneo - Dottore mi spieghi