Quali sono le più comuni conseguenze degli atti di bullismo in rete?

Domanda di: Ingrid Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Conseguenze Bullismo. L'aspetto più preoccupante di questo fenomeno riguarda poi le sue conseguenze. Si spazia, infatti, dalla vergogna e dall'imbarazzo all'isolamento sociale della vittima, senza tralasciare varie forme depressive, attacchi di panico e atti estremi come i tentativi di suicidio.

Quali sono le conseguenze degli atti di bullismo?

Possono comparire disturbi depressivi, psicosomatici, nei casi più gravi autolesionismo o suicidio. Anche per il bullo, le conseguenze possono essere negative, come emarginazione, rischio delinquenza e disturbi del comportamento.

Quali conseguenze fisiche e psicologiche potrebbero avere bulli e vittime?

Flashback, crisi d'ansia, disturbi del sonno: per quel che riguarda la sfera psicologica. Palpitazioni, dolori addominali, stipsi, finanche diarrea: come somatizzazione delle situazioni conseguenti al danno psichico. Il bullismo - nella vittima, ma anche nel carnefice - lascia segni visibili anche molti anni dopo.

Quali sono le conseguenze previste dalla legge per il cyberbullo?

i minorenni vengono in genere puniti con un'ammenda di 526 euro o con la reclusione fino a 6 mesi; per i maggiorenni le pene sono più gravi: si va da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 5 anni di reclusione, ai quali si aggiungono eventuali risarcimenti del danno procurato alla vittima in sede civile.

Quali sono i fenomeni del cyberbullismo?

Il cyberbullismo

Si tratta di un uso inappropriato della rete, realizzato fuori dal controllo degli adulti, con cui i ragazzi si scambiano contenuti violenti, denigratori, discriminatori, rivolti a coetanei considerati diversi per aspetto fisico, abbigliamento, orientamento sessuale, classe sociale o perché stranieri.

Cosa fare in caso di bullismo | avv. Angelo Greco