Quali sono le tre componenti dell'atteggiamento?

Domanda di: Dott. Edipo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Modello di atteggiamento a tre componenti: Un atteggiamento si articola nelle componenti cognitiva, affettiva e comportamentale.

Quanti tipi di atteggiamento ci sono?

Può essere positivo, negativo o neutro. Positivo se predominano emozioni di accettazione di fronte a qualcosa o a qualcuno. Negativo quando succede esattamente il contrario. Infine, neutro se non c'è predominio di nessun tipo di affezione.

Quali sono le componenti dell'atteggiamento secondo Rosenberg e Hovland?

Secondo il Modello tripartito [Rosenberg e Hovland 1960] gli atteggiamenti sono un costrutto psicologico costituito da tre componenti: componente cognitiva (riguarda le informazioni e le credenze che gli individui possiedono a proposito dell'oggetto), affettiva (riguarda la reazione emotiva che l'oggetto suscita) e ...

Come possiamo definire l'atteggiamento?

1. MAPPA L'ATTEGGIAMENTO è il modo in cui si dispone la propria persona o una parte di essa; in altre parole, è una movenza o una posizione del corpo o anche un'espressione del volto (stare in a. dimesso, minaccioso; il suo a. sembrava piuttosto sospetto).

Cosa si intende per atteggiamento in psicologia?

Con il termine atteggiamento si indica la disposizione di una persona a produrre risposte emotive o comportamentali, determinate dall'ambiente familiare o sociale, riguardo a situazioni, persone o oggetti.

Psicologia sociale 4. Gli atteggiamenti