Quali spese deve pagare l usufruttuario?

Domanda di: Jole Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Sono a carico dell'usufruttuario tutte le spese relative alla custodia, all'amministrazione e alla manutenzione ordinaria della cosa: così pure devono essere sostenute dall'usufruttuario le riparazioni straordinarie, rese necessarie dall'inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione (art. 1004 del c.c.).

Quali sono gli obblighi dell usufruttuario di un bene?

La titolarità del diritto di usufrutto comporta una serie di doveri e di obblighi in capo all'usufruttuario. In particolare, gravano su costui il dovere di mantenere la destinazione economica impressa alla cosa dal proprietario, e quello di restituire la cosa, al termine dell'usufrutto, nello stato in cui si trova.

Chi paga l'Imu in caso di usufrutto?

Data la libertà di azione e godimento del bene, la legge ha previsto che, nel caso di usufrutto, a pagare l'Imu sia sempre l'usufruttuario.

Chi ha l'usufrutto deve fare il 730?

Come regola generale, l'immobile deve essere indicato nel quadro B del modello 730 e nel quadro RB del modello RedditiPF e deve essere indicato unicamente dall'usufruttuario. Il contribuente nudo proprietario non deve dichiarare nulla.

Chi ha l'usufrutto deve pagare l'affitto?

I frutti di un immobile possono essere costituiti dai canoni di affitto. Dunque, anche l'usufruttuario può validamente concedere il bene in locazione. I canoni di locazione vengono quindi integralmente appresi dall'usufruttuario che nulla dovrà al nudo proprietario.

USUFRUTTO e NUDA PROPRIETÀ: diritti e doveri | Avv. Angelo Greco