Quanti giorni ho per pagare una cartella esattoriale?

Domanda di: Sig.ra Fatima Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Pagamento cartelle esattoriali: esteso a 180 giorni senza oneri. Per le cartelle notificate dal 1° gennaio al 31 marzo 2022, il termine per il pagamento è fissato in 180 giorni dalla notifica (rispetto ai 60 giorni ordinariamente previsti) senza alcun onere aggiuntivo.

Cosa succede se non pago una cartella esattoriale entro 5 giorni?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se si paga in ritardo una cartella esattoriale?

Quando una cartella di pagamento è pagata con un ritardo superiore a 60 giorni, oltre all'innalzamento dell'aggio di riscossione dal 3% al 6%, Agenzia delle Entrate – Riscossione applica gli interessi di mora, che, ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 29.9.1973, n.

Cosa succede se pago una cartella esattoriale dopo 60 giorni?

Il contribuente ha 60 giorni di tempo, da quando riceve la cartella di pagamento, per saldare o chiedere la rateazione del dovuto. Dopodiché, in assenza di pagamento o istanza di rateazione, potrebbe subire azioni cautelari o esecutive da parte dell'Ente della Riscossione.

Come si contano i 60 giorni dalla notifica?

I 60 giorni si contano a partire dalla data successiva a quella di notificazione e solo qualora il sessantesimo giorno cada di domenica o altra festività è ammesso nel conteggio il giorno successivo.

Cartella esattoriale? Prima di pagare guarda questo video