Quali valori del sangue indicano artrite reumatoide?

Domanda di: Michele Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

In linea generale, c'è un sospetto di malattia autoimmune nei pazienti con valori superiori a 20 U.I./ml (unità di misura internazionale (U.I.) per ml) per l'analisi qualitativa e indicativamente <1:40 per la determinazione del titolo (metodo di agglutinazione con diluizione seriale).

Quali valori indicano l'artrite reumatoide?

L'intervallo di concentrazione del fattore reumatoide nel sangue considerato normale è compreso 0 e 20 UI/ml (può variare leggermente da un laboratorio all'altro).

Come faccio a sapere se ho l'artrite reumatoide?

I segnali inconfondibili della malattia

L'artrite reumatoide è una patologia caratterizzata da dolore, gonfiore e rigidità articolare con interessamento prevalentemente simmetrico soprattutto delle piccole articolazioni di mani e piedi.

Quando il Reuma test è alto?

Cosa significano? Reuma test: Se l'esito dell'analisi è più alto rispetto al valore normale, si può sospettare la presenza dell'artrite reumatoide.

Quando il fattore reumatoide è positivo?

Il fattore reumatoide è positivo nel 45-75% dei pazienti affetti da artrite reumatoide conclamata ed è inoltre positivo anche in altre condizioni, quali infezioni croniche e connettiviti. Il valore normale del fattore reumatoide nel siero è inferiore alle 20-30 U/mL.

Artrite reumatoide: come riconoscerla fin dall'inizio