Domanda di: Ing. Cleopatra Santoro | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(51 voti)
Il momento migliore per innaffiare Il momento ideale per innaffiare è la mattina o la sera. Se verso mezzogiorno diventa troppo caldo, le foglie che vengono accidentalmente bagnate potrebbero ustionarsi. Inoltre, l'acqua di irrigazione evaporerebbe prima di poter essere assorbita dalle piante.
Quando è meglio annaffiare i fiori la mattina o la sera?
Il momento ideale per bagnare le piante è alla mattina presto. Durante le calde giornate estive, infatti, il sole del mezzogiorno e pomeridiano fa evaporare l'acqua prima ancora che questa sia penetrata in profondità e abbia raggiunto le radici. Anche alla sera la terra è ancora eccessivamente calda.
Conviene sempre annaffiare al mattino presto o la sera tardi: quando il clima è fresco e l'acqua evapora più lentamente. Mai bagnare le piante nelle ore centrali del giorno, perchè lo shock termico per le radici sarebbe eccessivo e la forte evaporazione provocherebbe la perdita rapida dell'umidità disponibile.
Quando si innaffia il terreno raffreddato, di sera o di notte, la quantità di acqua che evapora è minore rispetto al terreno caldo durante il giorno. Le piante possono inoltre assorbire acqua sufficiente prima del calore del nuovo giorno.
Visto il come, vediamo quando innaffiare le piante d'estate. Un errore che spesso viene fatto è quello di bagnare le piante durante la giornata. E' invece preferibile innaffiare di sera oppure al mattino, quando il sole non potrà farla evaporare prima che venga assorbita.