Quando si dà il ferro ai pomodori?

Domanda di: Ing. Gaetano Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Linee guida generali per la somministrazione di ferro Tra 60 e 300 mg/kg sono necessari prima della fioritura per alimentare la crescita.

In quale periodo si dà il ferro alle piante?

QUANDO E COME SOMMINISTRARE IL FERRO

Per evitare che la pianta vada in crisi già a inizio stagione, la prima somministrazione va effettuata dopo il risveglio vegetativo e, a seconda delle esigenze della pianta, va ripetuta più volte nel corso della stagione.

Quando iniziare a concimare i pomodori?

Prima di tutto, è importante capire che il momento migliore per iniziare la concimazione dei pomodori è prima della semina o del trapianto delle piantine. Questo primo intervento, detto concimazione di fondo, ha lo scopo di preparare il terreno, migliorandone la struttura e l'apporto nutritivo.

Qual è il concime ideale per i pomodori?

Il pomodoro preferisce fertilizzanti esenti da cloro come il solfato di potassio (K2SO4). Nel caso di utilizzo di cloruro di potassio (KCl) in pieno campo, esso dovrà essere incorporato nel terreno in autunno, al fine di permettere la lisciviazione del cloro.

Quante volte si concimano i pomodori?

La frequenza della concimazione dipende dal prodotto selezionato. Utilizzando un concime liquido, si consiglia una dose settimanale di sostanze nutritive. Se, invece, viene impiegato un concime a lenta cessione, sarà sufficiente una dose subito dopo la messa a dimora. Basterà per l'intera stagione.

Microelementi per la produzione di Pomodoro di Alta Qualità soprattutto il Ferro