Quando cade la resina dei pini?
Domanda di: Ing. Assia Bianco | Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023Valutazione: 4.5/5 (26 voti)
Le notti gelide e le giornate di sole sopra i 32 gradi favoriscono il flusso di resina dopo la notte, anche se gli alberi di pino trasudano in qualsiasi momento dell'anno. Questo è il motivo per cui la resina inizia a scorrere da un ramo spezzato o tagliato, durante la primavera.
Perché i pini fanno la resina?
La resina è una sostanza che viene prodotta dall'albero in maniera fisiologica ed ha una serie di finalità pratiche di utilità per la pianta: da un lato infatti la protegge da insetti e agenti patogeni, oltre che dagli agenti atmosferici estremi come forti venti o grandi calori; inoltre è un ottimo cicatrizzante in ...
Cosa scioglie la resina dei pini?
Rimuovere la resina con l'alcol
Basterà infatti spruzzare un po' di alcool su un panno e scrostare delicatamente la resina, fino a quando non sarà sparita. Infine se la macchia di resina è molto persistente, possiamo provare ad utilizzare per toglierla un panno imbevuto con dell'acqua ragia.
Perché gli alberi buttano fuori la resina?
In genere la gommosi appare sulle piante troppo stressate, o perché troppo vecchie o perché troppo trascurate (poco nutrite, poco annaffiate o, al contrario, eccessivo ristagno idrico, ecc), in genere le piante sottoposte a stress contraggono più facilmente le malattie (batteriosi, funghi, ecc).
Quali alberi cacciano la resina?
pino, larice, abete bianco. Resine fenoliche: al loro interno sono presenti fenilpropanoidi, lignani e flavonoidi liposolubili, e vengono secrete da alberi tropicali appartenenti alle famiglie delle Styracaceae, Humiriacea, Altingiaceae e Fabaceae.
Chi è predisposto al Parkinson?
Come riconoscere un comportamento abusivo?