Quando carotare il prato?

Domanda di: Dr. Tristano Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

La bucatura (o carotatura) viene generalmente eseguita ogni anno / ogni due anni, a seconda del tipo di superficie di gioco. Maggiore è il degrado della superficie è il compattamento del suolo, maggiore sarà la frequenza con cui si deve intervenire.

Come carotare il prato?

La carotatura consiste nel creare dei buchi nel substrato di coltura con fustelle cave che rimuovono un nucleo di terreno, lasciando un piccolo foro che consente un migliore movimento dell'acqua e dell'aria nella zona radicale.

Quando rinfoltire il prato?

La fine dell'estate ed i mesi di settembre ed ottobre rappresentano il periodo ideale per procedere alla rigenerazione del prato. La risemina del tappeto erboso è l'unica maniera per recuperare e rinfoltire i diradamenti tipici del periodo post-estivo.

Come carotare terreno?

Il carotaggio avviene per mezzo di una speciale attrezzatura , di solito montata su carro cingolato, più raramente su ruote gommate, che perfora il terreno mediante un sistema di aste cave e che spinge nel sottosuolo un utensile denominato “carotiere”.

Come mantenere il prato verde in estate?

Se si desidera un prato rigoglioso e verde per tutta l'estate, l'irrigazione è essenziale e la frequenza d'irrigazione varia in base a temperatura e umidità. Il prato ha bisogno di essere irrigato quando assume un colore grigio-blu e le lamine fogliari più vecchie della pianta iniziano ad arricciarsi o appassiscono.

Carotare il prato arieggiatura del tappeto erboso aerator