Quando c'è il tramonto rosa?

Domanda di: Sig.ra Violante Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Per la medesima ragione per la quale il cielo e' azzurro, il fenomeno si chiama "Scattering di Rayleigh ", in pratica la luce passando nella atmosfera diffonde la luce blu per cui vediamo il cielo blu. Quando siamo al tramonto la luce del sole e' rpivata del blu, per cui appare rosa/viola.

Quando c'è il tramonto rosa?

Si tratta del fenomeno dello scattering di Rayleigh, secondo cui solo alcune lunghezze d'onda della luce vengono riflesse dalle molecole atmosferiche. Al tramonto, quando la luce incontra le moleole ad una diversa angolazione da quella diurna, il colore riflesso è quello roseo.

Quando il cielo si tinge di rosa?

“La causa principale del fenomeno è rappresentata dalle cosiddette nubi lenticolari – spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com – Si tratta di particolari formazioni nuvolose (così chiamate perché assomigliano ad una “lente”) le quali vanno a svilupparsi alle medio-alte quote in presenza di una discreta dose di umidità, ...

Quando ci sono i tramonti più belli?

Resta però da capire perché tra autunno e inverno ci sia più probabilità di vedere tramonti più belli. Corfidi ha spiegato che succede perché d'inverno fa più freddo e in genere c'è meno umidità, e quindi ci sono meno particelle di vapore acqueo nell'aria e particolato atmosferico di dimensione minore.

Quali sono i colori di un tramonto?

Cambia così la lunghezza d'onda che arriva più facilmente a noi: normalmente si trova nell'azzurro. blu, ma all'alba e al tramonto diventano preponderanti quelle del rosso o dell'arancione, che normalmente non vediamo.

Perché il cielo al tramonto è rosso?