Quando comprare BTP sul mercato secondario?

Domanda di: Tosca Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Gli investitori istituzionali potranno acquistare il BTP Valore sul mercato secondario solo dopo il collocamento e, naturalmente, non avranno diritto all'extra premio finale di fedeltà.

Quando conviene acquistare i BTP?

I risparmiatori possono acquistare i Btp in un momento successivo alla loro emissione sul MOT (Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato) sempre tramite intermediario, con una somma minima di 1.000 euro.

Come acquistare BTP sul mercato secondario?

È possibile acquistare il titolo durante il periodo di collocamento via internet, attraverso il proprio home-banking, oppure recandosi presso la propria banca o Ufficio Postale abilitato secondo le modalità tradizionali.

Cosa succede se compro un BTP sopra la pari?

Lo scarto di emissione può comportare una plusvalenza se l'emissione è sotto la pari e quindi il valore di emissione è più basso di quello di rimborso. Si ottiene invece una minusvalenza quando l'emissione è sopra la pari e quindi il valore di emissione è superiore al valore di rimborso.

Quando saliranno i prezzi dei BTP?

L'agenzia di rating avverte che il rischio di contrazione economica sarà massimo tra la fine del 2023 e l'inizio dell'anno successivo. Le previsioni migliorano nel medio periodo 2025-2026. Il rendimento del Btp decennale salirà al massimo del 4,7% nel 2024.

BTP Guida all'acquisto: è una bidonata? Come si comprano i Titoli di Stato?