Quando dare Apoquel a un cane?

Domanda di: Ing. Danthon Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Apoquel viene somministrato per bocca due volte al giorno per 2 settimane, poi una volta al giorno. Apoquel viene metabolizzato ed eliminato rapidamente dal corpo. Alcuni cani avvertono un'insorgenza di prurito entro 12-18 ore dalla ricezione di una dose di Apoquel.

Perché non dare Apoquel ai cani?

L'oclacitinib modula il sistema immunitario e può aumentare la suscettibilità all'infezione ed aggravare le condizioni neoplastiche. Pertanto, i cani trattati con Apoquel compresse devono essere monitorati per l'insorgenza di infezioni e neoplasie.

Cosa provoca Apoquel?

Gli effetti collaterali più comuni di Apoquel (che possono riguardare fino a 1 animale su 10) sono diarrea, vomito, perdita di appetito e noduli sulla pelle o al di sotto di essa.

Quando dare antistaminico cane?

I farmaci antistaminici nei cani sono usati prevalentemente nel trattamento continuativo delle allergie, come coadiuvante dei corticosteroidi e anche per controllare la secrezione di acido gastrico in presenza di un'ulcera.

Quanto Apoquel dare al cane?

Il dosaggio raccomandato di Apoquel per i cani va da 0,4 a 0,6 mg/kg di peso corporeo, due volte al giorno. Le compresse possono essere divise in modo da avere una posologia quanto più precisa possibile.

Apoquel a vita? Forse....no! La storia di Greta