Quando deve essere effettuata la formazione dei lavoratori?

Domanda di: Dr. Concetta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

La formazione deve avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro e prima che il lavoratore venga adibito alla mansione da svolgere e deve concludersi entro un limite massimo di 60 giorni dall'avvenuta assunzione.

Quando è obbligatorio effettuare formazione?

Il datore di lavoro, secondo l'articolo 37 del D. lgs 81/08, ha l'obbligo di formare i lavoratori prima che inizino a prestare servizio presso l'azienda e deve essere effettuata ogni qualvolta che: avvenga un cambiamento e/o trasferimento di mansioni. vengano introdotte nuove attrezzature di lavoro e/o nuove tecnologie.

Quando deve essere erogata la formazione sulla salute e sicurezza secondo il d lgs 81 2008?

36, 37 del D. lgs 81/08) La legge prevede l'aggiornamento della formazione specifica dei lavoratori da effettuarsi ogni 5 anni per una durata di 6 ore indipendentemente dal rischio.

Quando va ripetuta la formazione sulla sicurezza?

In caso di trasferimento o cambiamento di mansioni, introduzione di nuove attrezzature, nuove tecnologie, nuove sostanze o preparati pericolosi, la formazione specifica per il lavoratore dovrà essere ripetuta limitatamente alle modifiche o ai contenuti di nuova introduzione.

Quanto tempo si ha per completare la formazione sulla sicurezza?

La scadenza di tale corso è quinquennale e l'aggiornamento è di 6 ore (rischio basso), 10 ore (rischio medio) o 14 ore (rischio elevato).

FORMAZIONE GENERALE 1: Introduzione alla formazione dei lavoratori. 👨‍🎓