Quando due reati concorrono?

Domanda di: Olimpia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Il concorso formale di reati ricorre quando una stessa persona con una sola azione od omissione ha compiuto più reati. Fate attenzione alla differenza con il concorso materiale, dove invece il soggetto attivo compie più reati con più azioni od omissioni.

Quando i reati concorrono?

Si ha concorso materiale di reati quando un soggetto con più azioni od omissioni realizza violazioni di legge di carattere penale. il soggetto agente, con diverse azioni o omissioni, viola sempre la stessa disposizione di legge commettendo, quindi, più volte il medesimo reato.

Quando più persone concorrono nel medesimo reato?

L'art. 110 del Codice Penale stabilisce che quando più soggetti concorrono nel medesimo reato, ciascuno di essi soggiace alla pena per questo stabilita.

Come funziona il cumulo di pena?

Mediante il meccanismo del cumulo giuridico la pena è unica ed è pari alla pena relativa alla violazione più grave aumentata fino al triplo, indipendente dal numero di reati commessi in regime di concorso formale o di continuazione.

In quale ipotesi si ha concorso di reati?

Si ha concorso di reati nel caso in cui un unico soggetto commetta più reati, per i quali dovranno trovare applicazione tutte le norme incriminatrici violate.

28 IL CONCORSO DI REATI