Quando è nulla la sentenza penale?

Domanda di: Marzio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Va preliminarmente enunciata la regola secondo cui la nullità della sentenza, può determinarsi solo per mancanza della motivazione, se manca o è incompleto il dispositivo o se manca la sottoscrizione del giudice.

Quanto tempo si ha per impugnare una sentenza penale?

Il termine di quindici giorni stabilito dall'art. 585, comma 1, lett. a] c.p.p. per l'impugnazione della sentenza di non luogo a procedere di cui all'art. 424 c.p.p. decorre dalla scadenza del termine di trenta giorni stabilito dall'art.

Quando una sentenza penale passa in giudicato?

Il passaggio in "giudicato" di una sentenza penale è quella situazione di definitività della pronuncia stessa che segue all'inesperibilità avverso quel provvedimento di alcun mezzo di gravame; ciò avviene per esaurimento delle impugnazioni possibili ovvero per decadenza dalle stesse.

Da quando decorre il termine per impugnare la sentenza penale?

Se vi è redazione contestuale della motivazione, ad esempio, il termine decorre dalla lettura del provvedimento; al contrario, se la stesura è successiva, il termine decorre dal termine fissato dalla legge o determinato dal giudice per il deposito della sentenza.

Cosa deve contenere una sentenza penale?

Il Codice di Procedura Penale regola il contenuto della sentenza e prevede che oltre alla presentazione dei fatti in modo chiaro, bisogna indicare “i risultati acquisiti e i criteri di valutazione della prova adottati e l'enunciazione delle ragioni per le quali il giudice ritiene non attendibili le prove contrarie.” ( ...

36 LA CHIUSURA DEL DIBATTIMENTO E LA SENTENZA