Quando è obbligatorio presentare il CUD?

Domanda di: Dr. Alessio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Con il provvedimento del 17 gennaio 2023 l'Agenzia delle Entrate, oltre a dare approvazione ai modelli definitivi per la Certificazione Unica, ha confermato la scadenza del 16 marzo 2023 per adempiere all'obbligo di trasmettere la CU in via telematica all'Agenzia.

Quando non è obbligatorio il CUD?

L'esempio classico per cui si può essere esonerati è se si ha ricevuto redditi da un unico sostituto d'imposta che ha effettuato correttamente le necessarie trattenute, sia a titolo di IRPEF che di addizionali regionali e comunali.

Quando bisogna dichiarare il CUD?

Il Cud deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure, entro ...

Quando non si è obbligati a fare il 730?

Ecco chi deve fare il 730 e chi è esonerato dal presentare la dichiarazione. Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi? Sono esonerati dal presentare la dichiarazione 730 o Redditi PF i contribuenti che non percepiscano redditi soggetti a tassazione o che abbiano esclusivamente redditi tassati alla fonte.

Chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi?

Se non si rientra nei casi di esonero poc'anzi descritti, la presentazione del 730 con due cud è obbligatoria al fine di permettere il conteggio definitivo dell'IRPEF dovuta dal contribuente all'Erario in base ai redditi dallo stesso percepiti nel corso del periodo d'imposta.

QUANDO E CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ?