Quando è possibile usucapione tra parenti?

Domanda di: Ursula Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Diritto di usucapione tra fratelli: le sentenze
326 del 22/02/2017, ha ribadito l'impossibilità di usucapione tra parenti. Ne consegue che figli, nipoti, fratelli e sorelle non possono acquistare gli immobili altrui per usucapione ma, invece, devono aspettare una donazione o l'eredità.

Chi puo opporsi all usucapione?

La seconda strada da percorrere, per opporsi all'usucapione, è molto più rischiosa. Si dovrà attendere che il detentore del bene decida di avviare la causa in tribunale per subentrare alla proprietà del bene. A questo punto il legittimo proprietario si potrà difendere, a mezzo del proprio avvocato.

Come si fa a dimostrare l usucapione?

Una delle prove considerate più attendibili per acquisire il diritto di proprietà è la prova testimoniale, cioè le testimonianze di persone che affermino davanti al giudice di aver visto il possessore occupare l'immobile per un periodo continuativo e che il suo comportamento sia paragonabile a quello di un proprietario ...

Chi non può usucapire?

Chi ha il possesso corrispondente all'esercizio di un diritto reale su cosa altrui non può usucapire la proprietà della cosa stessa. Ad esempio non può usucapire la proprietà di un bene chi ha l'usufrutto del bene stesso.

Chi deve provare l usucapione?

È onere di chi invoca l'intervenuta usucapione dimostrare di aver esercitato sul bene un potere di fatto che si è estrinsecato in attività corrispondenti all'esercizio del diritto di proprietà.

USUCAPIONE DELLA CASA EREDITATA: COME FARE