Domanda di: Ing. Doriana Mancini | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(40 voti)
In realtà il metallo giallo non finirà mai, perché molto prima che ciò accada ci penseranno i prezzi a razionarlo; ma allo stesso tempo è abbastanza presumibile che nuovi giacimenti verranno scoperti.
È molto difficile calcolare la quantità precisa d'oro finora reperito. Le migliori stime ad oggi disponibili, affermano che sono state estratte circa 187.200 tonnellate d'oro nel corso della storia.
La quantità di oro puro che l'industria mineraria estrae ogni anno potrebbe sorprenderti. Si stima che ogni anno le miniere d'oro nel mondo riescano a estrarre più di 1,555,000 kg del metallo prezioso.
Nell'acqua o nei fiumi, l'oro si trova misto alla sabbia, sotto forma di granelli e pepite. In questo caso, l'oro ha un metodo d'estrazione diverso da quello utilizzato nelle miniere. Il metallo giallo viene estratto mediante una semplice filtrazione e poi viene aspirato.
Sin dalla nascita il corpo umano contiene piccole quantità di Oro, Circa lo 0,000000003% del peso corporeo. L'Oro non farà mai ruggine perché non si può combinare con l'ossigeno dell'atmosfera per formare un ossido d'oro. L'Oro puro fonde a 1063 °C e bolle a 2800 °C.