Quando firmano i testimoni?

Domanda di: Alan Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa firmano i testimoni?

I compiti dei testimoni nel corso della cerimonia

Nel corso della cerimonia vera e propria, i testimoni hanno il compito di custodire le fedi e di fare alcune letture. A cerimonia ultimata, i testimoni di nozze firmano il registro dei matrimoni, facendosi così garanti dell'autenticità dell'unione.

Quanto testimoni firmano?

Testimoni di nozze per rito religioso

Sono ammesse come testimoni di nozze massimo due persone per lo sposo e due per la sposa (quattro in totale). Se uno o entrambi gli sposi sono di nazionalità straniera e/o residenti all'estero, è obbligatorio che almeno uno dei due testimoni scelti abbia la cittadinanza italiana.

Quando si comunicano i testimoni?

Quando si comunicano i nomi dei testimoni? In caso di matrimonio civile, i nomi dei testimoni si comunicano almeno 8 giorni prima della celebrazione. Contestualmente, gli sposi dovranno consegnare anche la copia delle carte di identità dei loro rispettivi testimoni.

Quanto deve regalare un testimone di nozze?

Un testimone arriverà a regalare dai 500/600 ai 1000 euro, molto più spesso pari al valore della fedi nuziali. Mentre un invitato “semplice” (definiamolo così per comodità) deve calcolare dai 100 ai 150 euro.

I testimoni di nozze: come sceglierli e come dirglielo - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè