Quando frullare la marmellata?

Domanda di: Assia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Io preferisco frullare il tutto con un mixer ad immersione 15 minuti prima del termine della cottura, poi riporto sul fuoco e lascio rapprendere. Ovviamente se si preferisce una confettura con pezzi si può saltare questo passaggio.

Quanto deve riposare la marmellata fatta in casa?

Prima di procedere alla cottura della marmellata tagliare a pezzi la frutta, aggiungere del succo di limone e lasciare il tutto a riposare per almeno un'ora.

Quando si aggiunge lo zucchero nella marmellata?

Dopo di che rimettere il composto a bollire aggiungendo lo zucchero mescolando di frequente per circa due ore, o comunque fino a che avrà raggiunto la giusta consistenza. Per conservare la confettura, versarla ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati in acqua bollente.

Quando girare i vasetti di marmellata?

7) Se la conserva che invasate è bollente (come nel caso di confetture, composte e chutney), a questo punto capovolgete i vasetti a testa in giù e aspettate che si raffreddino completamente.

Come si fa a capire se la marmellata e pronta?

Puoi prelevare una piccola quantità di marmellata con un cucchiaino e lasciarne cadere una goccia in pentola: se si formerà un filo discontinuo e si staccherà dal cucchiaio, la marmellata sarà pronta. In caso contrario, se si formerà un filo liquido e continuo, dovrai proseguire con l'ebollizione.

Spremuta di melograno, 3 metodi per fare il succo