Quando gonfia solo un piede?

Domanda di: Rita Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Il gonfiore di un solo arto, invece, è più frequentemente sintomo di alcune patologie a livello circolatorio, come una trombosi venosa profonda, oppure di infezioni.

Cosa fare quando ti si gonfia un piede?

impacchi/getti di acqua fredda (no ghiaccio) alla zona gonfia; seguire una dieta equilibrata, che consenta eventualmente anche di ridurre il proprio peso corporeo in caso di obesità; non utilizzare scarpe e abbigliamento troppo stretti, se non calze compressive.

Cosa vuol dire quando si gonfia una sola caviglia?

Se invece il gonfiore è monolaterale (interessa quindi una sola caviglia), si pensa possa essere legato a dei traumi o a delle patologie presenti soltanto in un determinato distretto corporeo, come nel caso di malattie delle articolazioni o dei vasi sanguigni.

Come sgonfiare un edema al piede?

fare esercizio fisico costante; dormire con le gambe leggermente sollevate; indossare calze elastiche; sottoporsi a massaggi che favoriscano il drenaggio dei liquidi.

Perché mi si gonfia la caviglia destra?

Le caviglie gonfie possono manifestarsi a causa della ritenzione idrica, cioè del ristagno dei liquidi nell'organismo, i quali tendono a concentrarsi in specifiche zone del corpo. In tal senso, il sintomo in questione può essere favorito dall'abuso di sale e di alcool.

Piedi e caviglie gonfie: quali sono le cause? | Come effettuare la manovra della fovea