Cosa succede se mi fermano da neopatentato?

Domanda di: Assia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

La sanzione per chi guida una vettura non idonea è una multa da 165 a 661 euro con sospensione della patente da due a otto mesi.

Cosa succede se ti fermano da neopatentato?

Inoltre l'Art. 117 prevede queste sanzioni in caso non venga rispettato: Multa per il neopatentato, pari a 161 euro, non sono previsti sconti. Sospensione della patente da 2 a 8 mesi per il neopatentato.

Cosa succede se ti fermano da neopatentato con una macchina più potente?

Un neopatentato che guida un'auto troppo potente è soggetto a multe che vanno da 161 a 167 € e rischia la sospensione della patente fino a 8 mesi. Questi limiti, tuttavia, sono previsti solamente per i primi 12 mesi dal conseguimento della patente.

Cosa succede se guido un'auto che non posso guidare?

L'importo della multa varia da un minimo di 2.046 euro sino ad un massimo di ben 8.186 euro. A questa misura si somma poi la revoca della patente e il fermo amministrativo della vettura per 3 mesi. In caso di recidiva, il veicolo sarà confiscato.

Da quando un neopatentato può guidare qualsiasi auto?

Secondo le modifiche al Codice della Strada 2023 i neopatentati non potranno guidare auto di grossa cilindrata (vetture con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t) prima dei tre anni dal momento del conseguimento della patente.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.