Quando il gonfiore alle gambe dipende dal cuore?

Domanda di: Noel Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Infatti, l'accumulo di liquidi agli arti inferiori, specie se si verifica già dal mattino può essere il sintomo di un'insufficienza cardiaca. In questo caso il cuore pompa meno efficacemente il sangue che, faticando a circolare, ristagna in prossimità di gambe e caviglie, causando il gonfiore.

Che significato ha il gonfiore alle gambe nello scompenso cardiaco?

Il gonfiore è dovuto al fatto quando il cuore pompa meno bene il sangue fatica a circolare e ristagna in gambe e caviglie.

Quando preoccuparsi per le gambe gonfie?

Se le gambe sono non solo gonfie ma anche doloranti, specialmente se il dolore è costante e persistente, è consigliabile consultare un medico. Potrebbero essere necessari esami più approfonditi per determinare la causa sottostante e avviare un trattamento adeguato.

Quando il cuore fa gonfiare i piedi?

Piedi gonfi come indicatori di gravi patologie

insufficienza cardiaca: quando il cuore non riesce a pompare in maniera efficace si determina un ristagno di sangue negli arti inferiori e nell'addome, con conseguente gonfiore.

Quali esami fare per le gambe gonfie?

L'ecocolordoppler può essere di grande aiuto, ed è quindi fortemente consigliato in caso di gonfiore delle gambe, per escludere come detto prima un'eventuale insufficienza venosa.

Gonfiore alle gambe e fragilità capillare: gli esami utili per la diagnosi