Domanda di: Isabel Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(59 voti)
Al contrario di quello che spesso si pensa, il limone può anche avere un'azione lassativa: assunto infatti la mattina a digiuno, diluito in un bicchier d'acqua tiepida e con un cucchiaino di miele , anch'esso lassativo, agevolerà la regolarità intestinale, grazie all'azione dell'acido citrico che favorisce la ...
Il limone contiene elevate quantità di fibre. In particolare, le fibre solubili, possono aiutare a ridurre la stitichezza e una varietà di altri problemi e disagi gastrointestinali. Un bicchiere di acqua e limone dopo i pasti può certamente aiutare a favorire i processi digestivi.
Sono note le proprietà astringenti del limone, così come la sua capacità di favorire la buona digestione: il succo, infatti, si trasforma in sostanza alcalina nel nostro organismo, riducendo le tossine accumulate nel tratto digerente e stimolando la funzione enzimatica.
Pur avendo proprietà digestive, per via della forte acidità il limone è infatti controindicato in caso di gastrite e reflusso. Per non danneggiare lo smalto dei denti è inoltre consigliabile utilizzare una cannuccia quando si beve acqua e limone.
Per aiutare l'intestino (quello pigro o in caso di dissenteria) e rinforzare le difese. Succo di mezzo limone ed 1 bicchiere di acqua tiepida (per l'intestino pigro) o fredda (come astringente) – al mattino a digiuno, garantisce anche una bella carica di vitamina C e Sali minerali.