Quando il muco e giallo e denso?

Domanda di: Moreno Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Catarro giallo Quando il catarro è giallo può suggerire la presenza di un'infezione. La variazione di colore è dovuta proprio alla presenza, al suo interno, di virus, batteri o altri agenti patogeni che sono la causa dell'infezione stessa.

Quando il muco diventa denso?

Quando il muco nasale prende questa colorazione solitamente diventa anche più denso e schiumoso e rimane più a lungo nella cavità nasale. Potrebbe essere il segnale di raffreddore causato per esempio da un'allergia, di una leggera asma o di irritazioni ai bronchi dovute ad agenti patogeni, soprattutto nei fumatori.

Cosa fare se il muco e giallo?

È bene dunque rivolgersi allo specialista quando il raffreddore si manifesta con muco giallo, quando si ripresenta più volte nel corso dell'anno o nel caso in cui duri a lungo, oltre le 12 settimane.

Come capire se il catarro e nei bronchi?

radiografia al petto, esami del sangue, tra cui l'emocromo, coltura dell'escreato (in questo esame si analizza il catarro prodotto insieme alla tosse, per vedere se sono presenti dei batteri al suo interno), spirometria (esame della funzionalità polmonare), per evidenziare eventuali altre cause dei sintomi.

Che colore è il muco del Covid?

La tosse secca del Covid inizia a essere produttiva e il muco che nell'influenza è tipicamente di colore chiaro e trasparente inizia a «colorarsi».

Giallo, verde o marrone; di che colore è il tuo muco nasale?