Quando interviene la Procura federale?

Domanda di: Sig. Michael Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

La Procura Federale interviene a tutti i procedimenti dinanzi al Tribunale Nazionale d'Appello (d'ora in avanti indicato semplicemente come TNA). L'intervento può essere esercitato anche mediante conclusioni scritte depositate prima dell'udienza.

Cosa fa la Procura federale?

La Procura Federale ha il compito di svolgere tutte le indagini tendenti all'accertamento di irregolarità, di atti lesivi del principio della correttezza e lealtà sportiva, di violazione delle norme regolamentari, secondo quanto previsto dai Regolamenti federali, semprechè non abbiano formato oggetto di giudizio da ...

Cosa dice l'articolo 4 della giustizia sportiva?

4. Le società sono responsabili dell'ordine e della sicurezza prima, durante e dopo lo svolgimento della gara, sia all'interno del proprio impianto sportivo, sia nelle aree esterne ad esso contigue. La mancata richiesta della forza pubblica comporta, in ogni caso, un aggravamento delle sanzioni.

Che cos'è la giustizia sportiva?

Quando si parla di giustizia sportiva si intende quindi l'insieme di norme, organi e procedimenti su cui è basato questo sistema, che ha l'obiettivo di sanzionare le infrazioni commesse nell'ambito sportivo, senza che debba intervenire la giustizia ordinaria.

Quanti gradi di giudizio ha la giustizia sportiva?

In ogni caso, il giudizio si svolge in unico grado e allo stesso si applicano le norme relative al procedimento di reclamo davanti alla Corte d'Appello Federale.

Rischio chiusura Curva Sud: la decisione passa alla Procura Federale