Quando l'accesso civico deve essere motivato?

Domanda di: Luna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) Dr.

Qual è lo scopo dell'accesso civico?

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).

Quando è negato l'accesso civico generalizzato?

L'accesso generalizzato è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti: a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico.

Quando ci si rivolge al difensore civico?

Al Difensore civico si può chiedere di essere tutelati nei propri interessi, che si ritengono lesi da atti, fatti o comportamenti di “cattiva amministrazione” posti in essere da uffici e servizi della pubblica amministrazione, mediante qualsiasi atto, fatto o comportamento che abbia violato, trascurato, compromesso ...

Quando può essere escluso l'esercizio del diritto di accesso civico?

In via generale l'accesso civico può essere rifiutato dalla P.A. nel caso in cui il diniego sia necessario al fine di tutelare o un particolare interesse pubblico, si pensi alla sicurezza pubblica; alla sicurezza nazionale; alla difesa e alle questioni militari; alle relazioni internazionali.

Diritto Amministrativo spiegato semplice: l'accesso civico