Quando l'angelo annuncia a Maria?

Domanda di: Alighiero De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Il 25 marzo la Chiesa celebra l'Annunciazione del Signore. Si tratta dell'annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù Cristo che viene fatto a Maria e a suo marito Giuseppe dall'arcangelo Gabriele. L'Annunciazione è narrata sia nel Vangelo secondo Matteo sia nel Vangelo secondo Luca.

Quando l'angelo annuncia a Maria di essere incinta?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Dove apparve l'angelo a Maria?

Il luogo dell'Annunciazione per mezzo dell'Arcangelo Gabriele è sicuramente Nazareth e la tradizione greco-ortodossa ritiene che la posizione esatta in cui l'Arcangelo apparve a Maria per la prima volta sia una sorgente chiamata, appunto, “la Fontana di Maria”.

In quale giorno del mese dell'anno si ricorda l'annuncio dell'angelo a Maria?

Il 25 marzo si celebra l'Annunciazione del Signore, una festa dedicata a Gesù, ma in ugual misura a Sua madre Maria, a Lui legata indissolubilmente. Scopriamo perché. Poche festività cristiane possono vantare l'importanza religiosa dell'Annunciazione del Signore.

Perché l Annunciazione e il 25 marzo?

La scelta del 25 marzo ha un'origine simbolica, dato che cade nove mesi prima del Natale, e infatti si optò per questa data in seguito alla decisione di adottare il 25 dicembre per fissare la ricorrenza della Natività, a metà del IV secolo d.

Un angelo predice la nascita di Cristo a Maria