VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa faceva pantalone?
Pantalone è un ricco mercante veneziano, burbero e avaro. Il denaro e le ricchezze sono le sue uniche preoccupazioni, che lo rendono sospettoso nei confronti di tutto e di tutti. Come tutti gli avari piange sempre miseria e fa patire la fame ai suoi servi.
Perché si dice paga sempre pantalone?
Persona ricca e avara; paga Pantalone!, frase proverbiale per significare che sono sempre i più deboli, e in genere i cittadini, il popolo, a scontare gli errori e a pagare le spese di chi è al potere (la frase viene anche pronunciata, in tono rassegnato ma scherzoso, da chi è costretto a pagare i conti altrui).
Quale popolo ha inventato i pantaloni?
Un po' pastori, un po' guerrieri. La scoperta avvalora l'ipotesi che ad inventare i pantaloni siano stati pastori nomadi capaci di cavalcare, e che l'innovativo tipo di abbigliamento si sia diffuso nella regione dello Xinjiang grazie a popoli a cavallo - allevatori o forse guerrieri.
Come erano i pantaloni alla zuava?
Prendono nome dagli zuavi, che indossavano una divisa i cui pantaloni erano ampi e a sbuffo. Il nome knickerbockers deriva invece da quello dello scrittore Dietrich Knickerbocker, che nel romanzo Storia di New York (1889) descriveva gli immigrati nederlandesi, che indossavano questo tipo di pantaloni.
Cosa indossavano le suffragette?
Da quel momento in poi le suffragette, in pubblico, indossavano spesso il viola e il verde (o l'oro negli Stati Uniti) come fascia, o accessori, sopra outfit bianchi. Nell'immaginario condiviso il bianco è associato alla purezza e alla virtù.
Quando andavano di moda i pois?
Ma fu negli anni '50 che la moda del pois scoppiò definitivamente, grazie alla spinta decisiva di alcune icone della moda e del cinema: basti pensare a Brigitte Bardot, a Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, per dirne solo alcune!
Quando comincia la moda?
La moda nacque nell'ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture". L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.
Come si vestono le donne talebane?
Il capo dei Talebani ha ufficialmente dichiarato che nel suo governo ci saranno delle donne (anche se in base alla Sharia), e che esse potranno studiare e lavorare liberamente senza essere ostacolate, indossando solamente l'hijab come indumento obbligatorio, e di avere in mente di costruire un Paese civile e ...
Come si dice in italiano pantaloni?
Comunque un paio di calzoni (o pantaloni) resta la forma canonica e più appropriata.
Chi ha inventato i pantaloni a palazzo?
La storia. I primi pantaloni a palazzo furono realizzati da Yves Saint Laurent, nella primavera-estate del '68. Lo stilista riteneva che la loro forma fosse perfetta per esaltare la figura della donna.
Come si chiama il vestito con i pantaloni?
Il tailleur (pron. francese: [taˈjœːʁ]) è un indumento completo dell'abbigliamento femminile, composto da due pezzi. Quasi sempre di taglio elegante e confezionato con tessuti di buona qualità, può essere composto - in combinazione - da una giacca abbinata a una gonna (talvolta a tubino) oppure a dei pantaloni.
Chi non paga come si dice?
insoluto agg. [dal lat. insolutus, comp. di in-2 e solutus, part.
Che maschera era Pantalone?
Maschera veneziana, rappresenta la figura del ricco mercante veneziano avaro e brontolone, attaccatissimo al denaro. A volte impersona lo scapolo vizioso e lussurioso che nonostante l'età avanzata continua a corteggiare giovani donne coprendosi di ridicolo.
Cosa rappresenta la maschera di Pantalone?
Alla nostra rassegna non poteva mancare Pantalone, maschera veneziana della metà del Cinquecento. Rappresenta il mercante vecchio, avaro, lussurioso: nel corso dei secoli questa figura si è cristallizzata diventando personaggio chiave della Commedia dell'Arte.
Cosa vuol dire Pantalone a carota?
I pantaloni con taglio a carota hanno una particolarità: sono più ampi su fianchi e cosce, e scendono sfiancati sulle gambe con una lunghezza sopra la caviglia, in linea con le tendenze.
In che anno è nata la moda italiana?
Gli storici della moda sono soliti considerare come momento fondativo della moda italiana il First Italian high fashion show, la sfilata che il conte Giovan Battista Giorgini (1898-1971) organizzò a Firenze il 12 febbraio 1951 per presentare abiti e accessori italiani a compratori americani, seguito da un secondo show ...
Cosa vuol dire SS nella moda?
SS. Spring-Summer, ovvero la collezione moda Primavera Estate. La stessa identica cosa di PE.
Chi è stato il primo stilista della storia?
Fidato couturier di imperatrici e principesse, trasformò la figura del sarto in quella di designer.
Cosa indossavano le donne negli anni 70?
Lo stile anni '70 era caratterizzato da: camicie a fiori, ponchos e tuniche, top ricamati in pizzo crochet. gonne lunghe e ampie e a balze. minigonne stringate e shorts altrettanto corti, gli Hot pants.