Quando le donne hanno iniziato a togliersi i peli?

Domanda di: Flavio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

In Italia, la moda di depilarsi le ascelle arrivò verso la fine degli anni '70, sulla scorta di quanto avveniva già da un decennio negli USA, e passando attraverso la moda della vicina Francia, dove attrici come Brigitte Bardot davano l'esempio.

Da quando le donne hanno iniziato a depilarsi?

La depilazione femminile è una pratica estetica diffusissima e fortemente influenzata dalla pubblicità e dalla moda, ma che ha un'origine piuttosto recente. Questa abitudine – nella sua versione moderna – risale infatti solo ai primi decenni del Novecento.

Come ci si depilava in passato?

Nell'antico Egitto le donne e anche gli uomini erano molto attenti in fatto di depilazione. Usavano conchiglie come pinzette, si sfregavano la pelle con la pietra pomice ed erano già esperti anche nell'utilizzo delle cerette di cui, probabilmente, sono gli inventori. Si usava cera d'api e zucchero.

Perché si depilano solo le donne?

Il 72% delle donne si depila per avere una pelle più liscia, il 59% per motivi di igiene e pulizia, circa il 50% per sentirsi più sicura.

Come si Depilavano nel 1900?

La depilazione con il rasoio è noto si sia diffusa dall'inizio del 1900, quando divenne comune per le donne depilarsi le ascelle (nota: in realtà, pare che questo rituale risalga ad un'epoca ben più remota, cioè dai tempi degli uomini delle caverne).

VIETATO AGLI UOMINI!!! - 8 TRUCCHETTI SULLA RASATURA "LÀ SOTTO"!!!!!