🖋️ «Quando le persone trovano sempre da ridire sugli altri, significa che esse non si sono sviluppate e proiettano il loro lato inferiore.» 🖋️ «Uno psicoterapeuta come me fa sempre della terapia, anche di fronte a se stesso. Quindi “irritazione” vuol dire: “non sei riuscito a scorgere che cosa c'è dall'altra parte”.
Ecco le sue citazioni più celebri: Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. Tutto ciò che degli altri ci irrita può portarci alla comprensione di noi stessi. Nessun albero, si dice, può crescere in Paradiso a meno che le sue radici non raggiungono l'inferno.
Le persone che tendono continuamente a criticare gli altri, infatti, hanno dei problemi interiori non trascurabili. La critica, spesso viene fatta da gente che tenta di nascondere i propri difetti e le proprie frustrazioni. Si tratta di azioni volte ad ingigantire il proprio ego e a sminuire gli altri.
Dove c'è la paura lì c'è la soluzione diceva Jung?
Jung diceva: «Dov'è la paura, lì è la soluzione». Quindi, se hai il terrore di rimanere sola, la cosa migliore per te sarebbe rimanere sola. Chiudendo per tua scelta la storia col fidanzato storico, ormai asfittica e sterile, potresti valutare con ben altra lucidità e sicurezza l'altra relazione.
Un'altra cosa: non ti farà bene reagire spinto dalla rabbia o da altre emozioni negative. Rischi di fare o dire qualcosa di cui potresti pentirti XFontediricerca . Fai uno o due respiri profondi per mantenere la calma. Conta lentamente fino a cinque mentre cerchi di tranquillizzarti.