Quando l'ernia è da operare?

Domanda di: Dr. Filomena Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Quando operare
L' ernia del disco va operata quando i sintomi si protraggono a lungo e la situazione clinica non migliora. L'intervento è necessario quando sono presenti deficit sfinterici e della forza, specie la sindrome della cauda equina. L'ernia viene rimossa per via inter-laminare, con la radice bene in vista.

Quando ci si opera di ernia?

L'intervento chirurgico si rende necessario nei casi in cui le ernie del disco provocano gravi compressioni delle strutture nervose, causando deficit neurologici o dolore intrattabile.

Come guarire dall ernia al disco senza operare?

Oltre all'osteopatia e alla fisioterapia, l'ernia del disco si cura anche con l'esercizio fisico; inteso come miglioramento della flessibilità, mobilità e rinforzo muscolare della colonna. Esercizi specifici per l'ernia, aiutano guadagnare e recuperare mobilità e forza in grado di accelerare la guarigione.

Quando operarsi per ernia inguinale?

Quando si esegue

I medici ritengono opportuno operare un'ernia inguinale quando: I sintomi provocati dalla fuoriuscita viscerale sono gravi e incompatibili con una vita normale. La porzione intestinale fuoriuscita risulta occlusa e tale occlusione è causa di nausea, vomito e dolore allo stomaco.

Quando l'ernia inguinale diventa pericolosa?

Se l'ernia è riducibile, il medico dovrebbe essere in grado di reinserirla nella cavità addominale, se ciò non avviene si tratta di un'ernia inguinale detta irriducibile che può portare a complicazioni gravi e richiedere un intervento chirurgico in urgenza.

ERNIA DEL DISCO: quando OPERARE se ci sono ALTERNATIVE