Quando li vuole l'accento?

Domanda di: Eufemia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

Non ci sono dubbi: l'avverbio di luogo che indica un posto lontano da chi parla vuole l'accento. Scriveremo pertanto lì, con l'accento. La grafia li, senza accento, è invece corretta per il pronome atono maschile plurale.

Quando si usa lì e quando la?

Per quanto riguarda LÌ e LÀ, questi vengono usati per riferirsi ad un punto che è lontano da chi parla, quindi sostituiscono l'espressione “in quel luogo”. Anche in questo caso, alcune grammatiche ritengono che LÌ indichi un luogo non molto lontano e più preciso di LÀ.

Quando di vuole l'accento?

Parliamo ora della seconda persona dell'imperativo del verbo dire: si scrive di, di' o dì? Si scrive di', con l'apostrofo, perché vale come troncamento di dici: ESEMPIO: Di', perché non sei venuto oggi?

Come compilare data lì?

“li 22 gennaio” vuol dire “i 22 (giorni di) gennaio”.

Come capire dove va l'accento?

nelle parole tronche l'accento sull'ultima sillaba (mercoledì, virtù); nelle parole piane l'accento va sulla penultima sillaba (libro, giornale); nelle parole sdrucciole l'accento va sulla terzultilma sillaba (zucchero, origine); nelle parole bisdrucciole l'accento va sulla quartultima sillaba (parlamene, verificano).

Quando si usa l'ACCENTO in ITALIANO: Tonico vs Grafico! Come si usa? Tronche, Piane e Sdrucciole 🇮🇹