Nel maggio 1945, dopo quattro anni di guerra, quell'Italia che aveva sostenuto Mussolini e che si era resa complice delle tragedie causate dal regime fascista e dall'alleato nazista era finalmente sconfitta.
L'Italia verrà liberata solo nel 1945, grazie agli alleati americani. Hitler si uccise nel suo bunker pochi mesi prima e l'unico a resistere per altri tre mesi rimarrà il Giappone finché con due bombe atomiche si definì concluso il secondo conflitto più tragico della storia mondiale.
Chi ha vinto e chi ha perso la seconda guerra mondiale?
Tecnicamente a vincere la Seconda Guerra mondiale è stata la Gran Bretagna,anche se pure i Russi fiaccarono le forze dell'Esercito tedesco. Come si concluse la Seconda Guerra Mondiale? La Seconda Guerra mondiale si concluse con la vittoria degli Alleati e con la sconfitta della Germania nazista.
L'8 settembre del 1943 attraverso i microfoni di Radio Algeri, gli italiani appresero dal generale Eisenhower che : “Il governo italiano si è arreso incondizionatamente a queste forze armate. Le ostilità tra le forze armate delle Nazioni Unite e quelle dell'Italia cessano all'istante.
Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari. La Camera dei deputati delibera lo stato di guerra e conferisce al Governo i poteri necessari. L'articolo in esame modifica l'art. 78 della Costituzione, che disciplina la deliberazione dello stato di guerra.