Quando mangi e ti fa male lo stomaco?

Domanda di: Cirino Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Il dolore allo stomaco dopo aver mangiato può avere molte cause. Nella maggior parte dei casi è il cibo il fattore scatenante, con alimenti come lievitati complessi (es. pizza), bevande gassate, caffè, frutta e verdura acide (es. pomodori e agrumi).

Quando preoccuparsi per il mal di stomaco?

Quando consultare il medico

In particolare, è bene chiedere consiglio al medico ed eventualmente sottoporsi a una visita e ad alcuni esami in caso di: dolori addominali molto forti. bruciore di stomaco che non viene alleviato dall'assunzione di antiacidi. perdita di peso non giustificata.

Perché gonfiore e dolore allo stomaco subito dopo aver mangiato?

Se il disturbo si presenta tipicamente subito dopo aver mangiato, i motivi più frequenti possono essere: un pasto troppo abbondante oppure consumato in condizioni di stress o nervosismo. Anche mangiare troppo frettolosamente - magari in pausa pranzo – non favorisce una buona digestione.

Quali sono i sintomi della gastrite?

GASTRITE: SINTOMI E RIMEDI. Bruciore di stomaco, crampi, dolore addominale, a volte anche una lieve nausea. Se la causa della gastrite è nota e il fastidio occasionale, un rimedio sintomatico al bisogno può bastare. Ma, se il disturbo è intenso o si ripresenta spesso, meglio interpellare il medico.

Cosa può causare il mal di stomaco?

Solitamente il mal di stomaco è strettamente connesso a una cattiva digestione che può essere dovuta a sua volta da diverse cause: introduzione di una quantità eccessiva di cibo. presenza di allergie o intolleranze alimentari. aver preso freddo durante la digestione.

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.