Quando nasce il maschio?

Domanda di: Maruska Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

La differenziazione degli apparati genitali maschile e femminile si completa intorno alla 12ª settimana di gravidanza. A partire da questo momento, attraverso l'esecuzione di esami specifici come la villocentesi, l'amniocentesi e l'ecografia sarà possibile sapere se nascerà un maschietto o una femminuccia.

Quando si forma il maschio?

A partire dall'8a settimana si ha invece una prima differenziazione: nei maschietti ha luogo la formazione dei testicoli, che producono l'ormone maschile testosterone. Nel caso delle bimbe, invece, a partire all'incirca dalla 10a settimana vanno prendendo forma i primi elementi distintivi del sesso femminile: le ovaie.

Quando fare l'amore per avere un maschio?

Per avere un figlio maschio il rapporto deve avvenire nelle 24 ore prima dell'ovulazione e non più tardi di 12 ore dopo. L'osservazione del muco cervicale, che deve essere denso e filamentoso, oppure della temperatura basale potranno aiutare a riconoscere il periodo fertile.

Quando nascono i maschi?

Secondo gli studi, in media il parto avviene alla 39esima settimana, ma i primi figli hanno meno probabilità di nascere in tempo: possono venire alla luce in ritardo, ma anche prima della 37esima settimana.

Come si crea un maschio?

Quando un ovulo, col suo cromosoma X, si fonde con uno spermatozoo dotato del cromosoma Y, verrà alla luce un maschio; quando invece un ovulo si fonde con uno spermatozoo contenente un altro cromosoma X, il nascituro sarà di sesso femminile.

Maschio o femmina? Quando è visibile il sesso del bambino?