Quando nascono i pulcini di quaglia?

Domanda di: Dott. Amedeo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Le uova di quaglia si schiudono dopo 16/17 giorni, il mio consiglio è di tenere i pulcini minimo 1/2 giorni ancora dentro l'incubatrice dopo la schiusa, e toglierli perfettamente asciutti e vispi per poi passarli in un ambiente controllato sotto la lampada ad infrarossi.

Quando nascono le quaglie?

Il ciclo di deposizione dura da marzo a luglio con la produzione di circa 60 uova alla settimana (in media 4 uova alla settimana per femmina).

In che periodo nascono i pulcini?

4.2.

I pulcini di gallina infatti nascono dopo 21 giorni di sviluppo embrionale: 19 giorni in "incubatrice" + 3 giorni in "camera di schiusa".

Cosa mangiano i piccoli di quaglia appena nati?

I piccoli appena nati infatti si nutrono già da soli con mangime per pulcini "primo giorno", e a partire dal quarto giorno di vita, gli si può aggiungere come alimentazione dell'uovo sodo macinato molto fine. L'aggiunta dell'uovo sodo è propedeutica anche allo sviluppo precoce della capacità ovaiola.

Quando depongono le uova le quaglie da volo?

Dovranno essere incubate per circa 16 – 18 giorni. La carne: le quaglie sono pronte alla macellazione all'età di 50 – 60 giorni. Le uova: Le quaglie iniziano a deporre uova a circa 40 giorni di età e arrivano a produrre 300 uova all'anno, Page 3 nei mesi che vanno dalla primavera all'autunno.

Avicoltura Guida all'incubazione e all'allevamento dei pulcini di quaglia🐣