Quando non si fa la chemioterapia per tumore al seno?

Domanda di: Sig. Ariel Leone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

La chemioterapia può essere evitata in circa il 70% delle donne con carcinoma mammario ormono responsiv0 (HR positivo), HER2 negativo, con linfonodi liberi: con un'età superiore ai 50 anni e con un punteggio di recidiva di 11-25 (45%) a qualsiasi età con un punteggio di recidiva di 0-10 (16%)

Quando non è necessario fare la chemio?

Quando non è indicata la chemioterapia? Una diagnosi di cancro non implica necessariamente la chemioterapia, che, in quanto trattamento sistemico, cioè diffuso a tutto il corpo, comporta effetti collaterali da soppesare in relazione ai benefici attesi.

Quando è necessaria la chemio per tumore al seno?

La chemioterapia? Rimane un'arma fondamentale per evitare le recidive del tumore al seno: sopratutto quando la malattia viene scoperta in fase più avanzata (stadi 3 e 4).

Cosa succede se si ritarda la chemio?

Per tutte e tre le tipologie di trattamento (chirurgia, chemio e radio), un ritardo di quattro settimane rispetto alle indicazioni è stato associato a un aumento del rischio di morte. Nel dettaglio, l'associazione tra ritardo e mortalità è risultata significativa per 13 delle 17 indicazioni.

Quando si decide di fare la chemioterapia?

La chemioterapia viene usata per curare sia i tumori del sangue sia i tumori solidi. In linea di massima se il tumore è in stadio iniziale ed è possibile intervenire chirurgicamente la chemioterapia può essere evitata.

Il trucco durante la chemioterapia per un tumore al seno - i consigli di Alice Like Audrey