Quanto dura la curcuma?

Domanda di: Morgana Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Le spezie non hanno scadenza! Erbe e spezie, di per sé, non scadono, nel senso che non si alterano, ma, purtroppo, si perde il motivo per cui le abbiamo originariamente acquistate: il loro sapore. I condimenti vecchi non forniscono più il sapore che dovrebbero e fanno perdere ai tuoi piatti il gusto originario!

Quanto tempo dura la curcuma in polvere?

Le spezie macinate o in polvere tendono invece a durare più a lungo delle erbe essiccate. In genere si parla di 2 o 3 anni ma il tempo si estende ulteriormente in caso siano poco lavorate.

Come si conserva la curcuma?

Come la radice di zenzero, anche quella della curcuma deve presentarsi abbastanza polposa e non secca o ammaccata. Una volta tagliata può essere conservata in frigorifero all'interno di un sacchetto per surgelati o in un barattolo di vetro chiuso oppure può essere sbucciata, tagliata a pezzi e conservata in freezer.

Come si conserva la curcuma in polvere?

In generale, è importante ricordare che la curcuma è fotosensibile per cui va conservata al buio, meglio se in contenitori opachi, e aggiunta a fine cottura per poter mantenere intatte le proprietà. In circa 10 minuti di esposizione a luce e calore, si va a perdere circa l'80% della preziosa curcumina.

Cosa fare con la curcuma scaduta?

Le spezie scadute possono essere utilizzate per creare acquerelli fatti in casa e per colorare la pasta di sale, per creare disegni su cartoncino con la colla atossica (quando si tratta di semi, grani o spezie dalla forma particolare come l'anice stellato).

Cómo se toma la CÚRCUMA. MANERAS SENCILLAS de tomar la cúrcuma