Quando piove le tartarughe di terra?

Domanda di: Ing. Nayade Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

durante i temporali estivi, bevono dalle pozzanghere e. a contatto con l'acqua si idratano.

Dove vanno le tartarughe quando piove?

Le tartarughe acquatiche hanno bisogno, per il letargo all'aperto, di un laghetto (naturale o artificiale) profondo almeno 1 metro e con un diametro non inferiore ai 2 metri, in modo che l'acqua possa raffreddarsi gradatamente, non geli e non subisca drastiche fluttuazioni di temperatura per tutto l'inverno.

Cosa succede se si bagnano le tartarughe di terra?

Il bagno ha la funzione non solo di idratare il guscio come detto in precedenza, ma anche a stimolare il metabolismo della tartaruga. L'animale è portato a muoversi in acqua e ciò non può farle che bene. Inoltre, il bagno stimola anche la diuresi e la defecazione.

Che temperature sopportano le tartarughe di terra?

La temperatura ideale è compresa tra i 2 e i 10 °C. Una temperatura più alta, tra 10°C e 18 °C, manterrebbe la tartaruga ancora in grado di muoversi e consumare energia ma senza avere la forza di alimentarsi ed idratarsi.

Come tenere le tartarughe di terra in inverno?

In questo caso, per assicurare un riposo ottimale durante il letargo alle tue testuggini, è necessario che tu le prenda e le riponga in una cassetta di legno o in uno scatolone di cartone. L'ideale è che contenga terra pulita per tartarughe, foglie morte o paglia naturale e una ciotola d'acqua per reidratarle.

10 Consigli Tartarughe di terra