Quando può comparire la vitiligine?

Domanda di: Clodovea Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Nel 50% dei casi circa la vitiligine si sviluppa prima dei 20 anni d'età, però, nei giovani che ne soffrono sin dall'infanzia, la superficie corporea colpita da questa malattia è meno del 10%.

Come si manifesta all'inizio la vitiligine?

La vitiligine inizia spesso con la comparsa, sulla pelle, di chiazze chiare che hanno il centro più bianco rispetto alla zona circostante. Il bordo può essere liscio o irregolare contornato da una area più scura (iperpigmentata).

Dove inizia a comparire la vitiligine?

Il principale sintomo di vitiligine è la perdita irregolare del colore della pelle. Di solito, lo scolorimento si manifesta dapprima nelle aree esposte al sole, come mani, piedi, braccia, viso e labbra.

Chi colpisce la vitiligine?

La diffusione della vitiligine

In alcuni paesi l'incidenza è maggiore, per ragioni genetiche e sociali. Nel 95% dei casi la malattia compare prima dei 40 anni, spesso tra i 10 e i 30 anni. Colpisce senza una predilezione tra le diverse etnie. L'incidenza è paritaria tra i due sessi.

Come si può fermare la vitiligine?

La vitiligine non si può eliminare; si può tuttavia intervenire sulle zone della pelle già colpite. Chi ha una forma di vitiligine lieve può utilizzare dei farmaci corticosteroidi topici, con inibitori topici della calcineurina (quali tacrolimus e pimecrolimus), oppure con analoghi della vitamina D (calcipotriolo).

Vitiligine, non solo macchie bianche ma una malattia autoimmune cronica. Terapie all’orizzonte