Quando può venire il medico a casa?

Domanda di: Prisca Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Il personale medico incaricato dall'Inps può far visita al lavoratore, presso il domicilio indicato nel certificato di malattia, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 se si tratta di un dipendente pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 se si tratta di un lavoratore del settore privato.

Come mandare il medico a casa?

Per mandare il medico fiscale a casa del lavoratore, il datore di lavoro deve inviare specifica richiesta a INPS. Questi deve, quindi, accedere al sito INPS con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS), selezionando l'azienda che richiede la visita.

Quali malattie non sono soggette a visita fiscale?

Quali sono i casi di esonero alla visita fiscale INPS?
  • Malattia connessa all'esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita;
  • Infortunio sul lavoro e malattia professionale;
  • Malattia correlata a un'eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.

Quando viene il medico di controllo a casa e non ti trova?

Il medico, comunque, comunicherà l'assenza all'Inps, che dovrà comunicarla, a sua volta, al datore di lavoro. Se il giorno dopo, il dipendente non si presenta in ambulatorio, dovrà presentare una giustificazione per l'assenza, entro 10 giorni. In caso contrario, ci sono delle sanzioni.

Cosa fa il medico fiscale quando viene a casa?

La visita fiscale consiste in una visita medica di controllo domiciliare, ovvero un accertamento presso il domicilio del lavoratore dipendente da parte dei medici fiscali INPS, in determinate fasce orarie giornaliere, conosciute come fasce di reperibilità, o anche orari visita fiscale, che variano tra pubblico e ...

Visite Fiscali 2021: fasce reperibilità, novità e sanzioni